IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 30.03.2018, prot. n. 5606

Indicazioni per lo svolgimento delle prove INVALSI per gli alunne e alunni della scuola secondaria di primo grado in ospedale e in istruzione domiciliare.

Come è noto l'articolo 22 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, disciplina la valutazione di alunne, alunni, studentesse e studenti in ospedale e in istruzione domiciliare.

In riferimento all'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione, il decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 741, prevede che, qualora il periodo di ricovero presso ospedali o luoghi di cura coincida con il periodo previsto per lo svolgimento della prova nazionale, tale prova, ove ricorrano le condizioni, viene svolta nella struttura in cui l'alunna o l'alunno è ricoverato. Tali modalità si applicano anche ai casi di istruzione domiciliare per le alunne e gli alunni impossibilitati a recarsi a scuola.

A riguardo si precisa che, nel caso in cui le alunne e gli alunni in ospedale o in istruzione domiciliare siano impossibilitati, per particolari condizioni fisiche, a svolgere la prova nazionale nella finestra temporale assegnata, l'istituzione scolastica di riferimento dovrà contattare direttamente l'Invalsi (prove@invalsi.it o roberto.ricci@invalsi.it) per concordare tempi e modalità specifiche per ciascuna situazione al fine di garantire un sereno svolgimento della prova, requisito di accesso all'esame di Stato.

Si prega di inoltrare la presente comunicazione ai dirigenti scolastici delle scuole polo per la scuola in ospedale e per l'istruzione domiciliare.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.