Nota MIUR 15.03.2018, prot. n. 599

Firma Digitale MIUR - Modalità di conservazione delle copie cartacee dei moduli di "Accettazione della Proposta Contrattuale per la fornitura del Servizio Postecert Firma Digitale Titolari dipendenti MIUR" - Modalità di richiesta di revoca del certificato in caso di smarrimento delle credenziali di firma.

Nell'ambito dell'erogazione del servizio di Firma Digitale, realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e volto a fornire tutti i Dirigenti Scolastici ed ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi delle scuole pubbliche italiane di una firma elettronica qualificata, riguardo la 'Modalità di conservazione delle copie cartacee dei moduli di "Accettazione della Proposta Contrattuale per la fornitura del Servizio Postecert Firma Digitale Titolari dipendenti MIUR"' si precisa che:

1) l'utente di segreteria che utilizza la funzione SIDI "POLIS FIRMA DIGITALE - CONFERMA RICHIESTA CERTIFICATO" deve stampare in triplice copia la "Accettazione della Proposta Contrattuale per la fornitura del Servizio Postecert Firma Digitale Titolari dipendenti MIUR". Le tre copie devono essere firmate sia dall'utente che richiede il certificato (previo riconoscimento de visu con esibizione del documento di riconoscimento originale) che dall'addetto di segreteria alla cui presenza di svolge l'operazione. Le tre copie sono destinate rispettivamente all'archivio della scuola, al fascicolo personale del richiedente e al richiedente stesso. La copia per l'archivio della scuola deve essere protocollata e conservata per 20 anni.

2) Nessuna copia deve essere inviata a Poste Italiane s.p.a., in quanto a questo provvede già il SIDI.

Riguardo le "Modalità di richiesta di revoca del certificato in caso di smarrimento delle credenziali di firma" si precisa che:

1) Il Titolare del certificato digitale deve:

a) richiedere a Poste Italiane S.p.A. la revoca del certificato attuale utilizzando il "Modulo richiesta sospensione e revoca/riattivazione" scaricabile dalla pagina internet http://postecert.poste.it/firma/cosa.shtml e seguendo le indicazioni presenti nell'apposito "Manuale Operativo", redatto e pubblicato da Poste Italiane per il "Servizio Postecert Firma Digitale" alla pagina internet http://postecert.poste.it/f