IperTesto Unico IperTesto Unico

Messaggio INPS 29.03.2018, prot. n. 1399

Polo Unico per le visite fiscali. Riepilogo e aggiornamento delle disposizioni vigenti.

1. Premessa

Con il messaggio n. 3265 del 9 agosto 2017, in vista dell'entrata in vigore delle disposizioni inerenti al Polo Unico per le visite fiscali, di cui agli articoli 18 e 22 del D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, sono state fornite le prime indicazioni operative per l'attuazione delle norme, in attesa della pubblicazione dei decreti ivi previsti.

Successivamente, con i messaggi n. 3384/2017, n. 3685/2017, n. 4282/2017 e n. 137/2018, sono stati chiariti alcuni particolari aspetti al fine di consentire un progressivo efficientamento del flusso e fornire un supporto alle Strutture territoriali, anche in ottica di garantire omogenei comportamenti nella gestione delle nuove attività.

Da ultimo, a seguito dell'entrata in vigore, in data 13 gennaio 2018, del decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 206 del 17 ottobre 2017, emanato ai sensi del citato articolo 18, sono state definite le modalità per lo svolgimento delle visite fiscali e per l'accertamento delle assenze dal servizio per malattia, nonché individuate le fasce orarie di reperibilità per i lavoratori pubblici.

Nel contempo, l'Istituto ha avanzato alcune richieste di parere ai Ministeri competenti allo scopo di condividere l'orientamento da seguire su specifiche tematiche inerenti la questione in argomento.

In considerazione dell'evoluzione del quadro normativo e delle indicazioni amministrative e procedurali, con il presente messaggio si intende fornire un riepilogo delle disposizioni di legge vigenti in materia e delle istruzioni operative diramate, rammentando che la normativa istitutiva del Polo Unico per le visite fiscali ha attribuito all'Istituto una nuova competenza sui controlli della malattia dei dipendenti del settore pubblico, lasciando invariata la preesistente competenza sui controlli della malattia dei lavoratori privati che non è stata modificata, né ampliata.

2. Categorie di dipendenti pubblici Pol

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.