IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 02.05.2018, prot. n. 2005

Protocollo d'intesa tra il MIUR e la PCM - Dipartimento per le politiche antidroga - siglato in data 7 agosto 2017 e successivo accordo di collaborazione ex art. 15 della legge n. 241 del 1990 sottoscritto in data 18 dicembre 2017. Avvio del piano di formazione per i docenti.

Con la presente nota informano le SS.LL. che in attuazione del protocollo d'intesa indicato in oggetto (all. 1) , il MIUR e il Dipartimento per le politiche antidroga hanno sottoscritto, in data 18 dicembre 2017, un accordo di collaborazione (all. 2) che prevede un piano triennale di attività sulla prevenzione dell'uso di droghe e alcol in età scolare con l'obiettivo di informare i giovani, i docenti e le famiglie sui rischi per la salute legati al consumo di alcol e droga, sui rischi di utilizzo della rete internet come strumento per l'acquisto di sostanze stupefacenti e sulla organizzazione della rete territoriale di strutture sanitarie e assistenziali per il sostegno dei soggetti a rischio.

Una delle prime azioni previste nel piano triennale è l'erogazione di un percorso di formazione rivolto a due docenti per ciascun istituto che verrà realizzato durante l'anno scolastico 2018-2019 con modalità che saranno successivamente definite nel dettaglio.

Attraverso questa iniziativa si intende introdurre in ogni scuola una figura di docente di riferimento per il personale scolastico, gli alunni e le famiglie che si occuperà di promuovere iniziative di prevenzione e contrasto all'uso di droghe e alcol in età scolare e di curare il collegamento tra la scuola, le associazioni di volontariato e le istituzioni del territorio che si occupano di fornire sostegno ai soggetti a rischio.

Tanto premesso, con la presente nota si chiede la collaborazione delle SS.LL. per individuare due docenti per ogni istituzione scolastica che siano disponibili e motivati a partecipare al piano di formazione in questione e ad assumere il compito di realizzare, nella propria scuola, le iniziative successive alla formazione definite nel piano

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.