Nota MIUR 12.06.2018, prot. n. 1229

Rilevazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2017/2018.

A conclusione dell'anno scolastico le istituzioni scolastiche devono effettuare un insieme di attività volte alla comunicazione degli esiti degli scrutini e degli esami di Stato di primo e secondo ciclo di istruzione. Tali attività sono svolte accedendo all'Anagrafe Nazionale degli Studenti sia direttamente sul SIDI, sia tramite l'invio di flussi da software locali certificati.

Per una corretta trasmissione delle informazioni è necessario, innanzitutto, verificare la correttezza dei dati anagrafici degli alunni.

Nel caso in cui sia necessario apportare correzioni, è possibile operare direttamente nell'area "Gestione Alunni" del SIDI oppure per le scuole che utilizzano pacchetti tramite la funzione di sincronizzazione presente nei sistemi locali (funzione che consente l'"allineamento" delle informazioni anagrafiche di base tra SIDI e software locali).

A partire da questo anno scolastico vengono rilevate anche le informazioni relative alle assenze degli alunni.

Inoltre, al fine di ottemperare a quanto previsto dal D.M. 742/2017 che prevede il rilascio della Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione secondo i modelli nazionali di cui agli allegati A e B del medesimo decreto, viene messa a disposizione delle scuole una apposita funzione per la personalizzazione e la stampa del documento. Si precisa che la sezione con la descrizione dei livelli conseguiti nelle prove nazionali di italiano e matematica, nonché la certificazione delle abilità di comprensione e uso della lingua inglese, che integra la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione, è predisposta e redatta da INVALSI e resa disponibile alle scuole attraverso tale funzione.

Per facilitare le operazioni di comunicazione dei dati si fornisce, di seguito, un prospetto che riassume le attività da espletare per entrambi i cicli scolastici.

Funzione