IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Ministero dell'Interno 16.01.2018

Attività di controllo sul turismo scolastico con autobus.

Alla luce dei positivi risultati conseguiti in termini di qualità e diffusione dei controlli sul territorio nazionale che hanno determinato il rinnovo, anche per quest'anno, della collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la Polizia Stradale continuerà ad assicurare, senza soluzione di continuità, le attività già avviate d'intesa con gli Uffici Scolastici Regionali.

Nel richiamare le disposizioni impartite con le circolari n. 300/A/1071/16/113/5 del 16.02.2016 e n. 300/A/1839/16/113/5 del 11.03.2016, è opportuno ribadire che il contributo che la Polizia Stradale è chiamata ad offrire non si concretizza in un servizio di controllo obbligatorio, ma in una concordata programmazione di specifici servizi preventivi finalizzati ad accrescere i livelli di sicurezza del viaggio. In tale contesto risultano essenziali le intese a livello locale con gli istituti scolastici per un'efficace programmazione dell'attività di controllo.

Inoltre, affinché tutti i viaggi continuino ad essere confortevoli e sicuri, un ruolo cruciale è rivestito dai controlli che l'organo di polizia stradale effettua in itinere sui mezzi di trasporto dedicati alle visite d'istruzione, sia in occasione della normale attività di vigilanza stradale, sia a seguito di segnalazione pervenuta attraverso i numeri di assistenza.

Per proseguire il monitoraggio dei risultati ottenuti, i Compartimenti Polizia Stradale avranno cura di trasmettere al Servizio Polizia Stradale i dati relativi ai controlli effettuati, attraverso le consuete modalità indicate nella nota n. 300/A/2728/16/113/5 del 15.04.2016.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.