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Nota MIUR 19.12.2018, prot. n. 2523 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 19.12.2018, prot. n. 2523

Anagrafe Nazionale degli Studenti a.s. 2018/2019 - Partizione dedicata agli studenti con disabilità.

Partizione separata Anagrafe Nazionale Studenti e semplificazione amministrativa

Come noto, il decreto ministeriale 28 luglio 2016, n. 162 ha previsto la creazione della partizione di Anagrafe Nazionale degli Studenti dedicata agli alunni con disabilità. Tale previsione risponde alle disposizioni in materia di privacy nel trattamento dei dati ai sensi della normativa vigente.

Nella suddetta partizione le scuole devono inserire, pertanto, tutte le informazioni indispensabili per la definizione delle procedure necessarie all'inclusione scolastica. L'insieme dei dati immessi costituisce un apposito fascicolo che segue l'alunno lungo tutto il suo percorso scolastico.

Tale implementazione del sistema informativo costituisce un passo fondamentale nel processo di semplificazione amministrativa, in quanto consentirà, a regime, l'integrazione tutti i processi di rilevazione dei dati, concernenti gli alunni con disabilità, anche ai fini del loro utilizzo da parte degli Uffici competenti per la definizione degli organici di sostegno.

In ordine al già citato principio di semplificazione amministrativa, è reso facoltativo il caricamento delle copie scansionate delle certificazioni (Verbale di accertamento, Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale e PEI), comunque prive degli elementi identificativi degli alunni con disabilità. Resta ferma tuttavia la facoltà degli Uffici Scolastici Regionali di richiedere il caricamento di tale documentazione nella partizione di Anagrafe per eventuali verifiche e controlli.

Premesso quanto sopra, le scuole devono obbligatoriamente inserire, entro la data di apertura delle funzioni di Organico, i dati previsti nelle sezioni di seguito elencate, anche al fine di consentire le conseguenti procedure da parte degli Uffici Scolatici Regionali.

Procedura di inserimento

Sul portale SIDI nell'area Alunni, alla voce di menu Gestione Alunni, è stata creata un'apposita sezione "Gestione alunni con disabilità" resa disponibile in via sperimentale nell'a.s. 2017/2018.

Come già per l'a.s. 2017/2018, l'accesso e l'utilizzo dell'applicazione, secondo quanto previsto dal Decreto 162/2016 sopracitato, è consentito e riservato esclusivamente al Dirigente Scolastico, o ad un suo delegato (utente scuola), con profilo espressamente abilitato. L'utente abilitato, dopo aver aperto il fascicolo dell'alunno con disabilità, deve inserire le informazioni previste nelle seguenti sezioni:

- Dati certificazione medica;

- Presenza agli atti della scuola di P.D.F (Profilo Dinamico Funzionale) e di P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato);

- Misure di sostegno: personale e ore settimanali di sostegno.

Si ricorda che, per facilitare il lavoro delle scuole, i fascicoli compilati con i dati dell'a.s. 2017/2018, compresi quelli caratterizzati dallo stato "in lavorazione", sono resi disponibili, limitatamente ai soli alunni frequentanti la scuola anche nel corrente anno scolastico, nella partizione di Anagrafe 2018/2019.

L'utente abilitato deve verificare eventuali aggiornamenti dei fascicoli in stato "completo" ed integrare le informazioni dei fascicoli "in lavorazione". Al termine delle attività è necessario che i fascicoli siano salvati nello stato "completo" entro la data sopra indicata. Nel caso di passaggio a scuola di diverso ordine e grado o di trasferimento ad altra scuola, è previsto il passaggio di competenza del fascicolo alla nuova scuola in base all'indicazione fornita dalla famiglia e riportata nella specifica sezione della partizione di Anagrafe dedicata agli alunni con disabilità.

La richiesta degli organici di sostegno per l'a.s. 2019/2020 da parte del Dirigente scolastico avverrà, come di norma, mediante l'utilizzo dell'apposita funzione SIDI, ove risulteranno consultabili i dati di sintesi provenienti dalla partizione di Anagrafe e dalle Iscrizioni on-line.

Si informano codeste Istituzioni scolastiche che gli Uffici Scolastici Regionali, al fine di gestire i processi amministrativi di competenza, avranno a disposizione, oltre al profilo di monitoraggio, anche uno specifico profilo per accedere alla partizione di Anagrafe con la funzionalità di "Consultazione" che permetterà di visualizzare dati di riepilogo anche a livello di singola scuola nonché eventuali informazioni di dettaglio relative agli alunni con disabilità, comunque prive degli elementi identificativi degli stessi.

Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie ICD-10 e ICD-9

Si fa presente che, nella prospettiva di una progressiva uniformità nell'adozione della Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati ICD-10, per consentire alle scuole di riportare eventuali codici riferiti alla Classificazione ICD-9 presenti nelle diagnosi, è stata aggiunta, nella sezione "Dati certificazione medica", la possibilità di inserire i codici di quest'ultima classificazione.

Si suggerisce, tuttavia, ove possibile, di richiedere alla ASL di appartenenza, anche attraverso il suo componente del GLHO, la corrispondenza in ICD-10 dei codici ICD-9, o di altra classificazione, riportati nelle certificazioni.

Tutte le informazioni relative alle modalità di comunicazione dei dati sono descritte nella guida operativa disponibile nell'area "Documenti e Manuali" del portale SIDI.

Per problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde del gestore del Sistema Informativo 800903080.

Per dubbi riguardanti esclusivamente aspetti normativi è disponibile la seguente casella di posta elettronica assistenzaanagrafedisabilita@istruzione.it.

Per difficoltà legate alla fase di inserimento delle informazioni sul SIDI contattare l'Ufficio Gestione Patrimonio Informativo e Statistica.

 

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