IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento MIUR 20.12.2018, prot. n. 55

Atto di indirizzo concernente l'individuazione delle priorità politiche del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca per l'anno 2019.

Il presente Atto di indirizzo individua le priorità politiche per l'Amministrazione per l'anno 2019.

Priorità politica 1 - Edilizia scolastica

Intervenire sulle strutture scolastiche e sulle infrastrutture tecnologiche e di laboratorio, facendo ricorso a tutte le forme di finanziamento, nazionali e comunitarie, per mettere in sicurezza gli istituti scolastici, con un piano pluriennale di investimenti. Gli interventi dovranno riguardare anche l'ammodernamento e la ristrutturazione - con particolare attenzione all'accessibilità - degli istituti scolastici.

Prosecuzione delle attività di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico pubblico e interventi per potenziare e supportare la capacità di progettazione degli enti locali per garantire la sicurezza delle strutture, l'adeguamento e il miglioramento sismico delle stesse e per assicurare la sostenibilità degli interventi, l'agibilità e la funzionalità degli ambienti di apprendimento.

Adozione di ulteriori misure per la semplificazione delle procedure e per la verifica della sicurezza degli edifici scolastici, quali: a) le verifiche di vulnerabilità sismica; b) la realizzazione di una mappatura satellitare degli edifici scolastici, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, per poter verificare eventuali spostamenti degli stessi al fine di avviare tempestivamente i controlli; c) l'implementazione dell'Anagrafe dell'edilizia scolastica, caratterizzata da informazioni più complete e da una migliore qualità dei dati.

Programmazione e attuazione di un piano triennale di interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici e delle palestre e delle strutture scolastiche sportive, per un sostanziale incremento della sicurezza nelle scuole, per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio destinato all'istruzione e per la realizzazione di un'edilizia scolastica innovativa.

Priorità politica 2 - Inclusi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.