IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.04.2018, prot. n. 811

Atto di indirizzo per l'esercizio della funzione ispettiva tecnica.

Con decreto ministeriale n. 1046 del 28.12.2017 , recentemente registrato dalla Corte dei Conti, è stato emanato l'Atto di indirizzo per l'esercizio della funzione ispettiva tecnica ai sensi del combinato disposto dell'art. 9 del DPCM n. 98/2014 e dell'art. 3, comma 2, del D.M. 753/2014.

Detto decreto sostituisce il precedente atto di indirizzo, emanato con D.M. n. 60 del 23 luglio 2010, ricollocando la funzione ispettiva tecnica nel riformato quadro normativo, con particolare riferimento alla legge 107/2015, che disciplina il sistema nazionale di istruzione e di formazione.

Nell'ambito di tale rinnovato contesto, infatti, il nuovo atto di indirizzo rafforza il ruolo della funzione dirigenziale tecnica nei processi di attuazione del Sistema nazionale di valutazione e conferma la centralità della funzione ispettiva tecnica nell'azione di supporto all'attuazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche sottolineando, in proposito, la necessaria relazione sinergica che deve intercorrere tra l'esercizio dei compiti affidati al Corpo ispettivo e l'azione amministrativa affidata alle strutture centrali e territoriali dell'Amministrazione.

Si trasmette, pertanto, il documento in oggetto e si invitano le SS.LL. a volerlo diffondere presso i Dirigenti tecnici in servizio presso le rispettive strutture.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.