Nota MIUR 05.04.2018, prot. n. 1490

CCIN - Risorse MOF a.s. 2017-2018 - Aree a rischio.

Con riferimento al CCIN - Risorse MOF a.s. 2017-2018 sottoscritto presso il MIUR in data 29 gennaio 2018 ed al fine di agevolare la predisposizione delle ipotesi di contratto integrativo regionale, si ritiene opportuno condividere con le SS.LL. alcuni criteri di base utili ad uniformare le determinazioni di codesti uffici secondo una linea di condotta il più possibile uniforme su tutto il territorio nazionale, pur nel rispetto delle specificità di ciascun territorio regionale. In particolare, si trasmettono di seguito alcune istruzioni operative di dettaglio per individuare i criteri e i parametri per l'attribuzione delle risorse alle istituzioni scolastiche, che presentano progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica.

Per agevolare l'attività di progettazione che le scuole dovranno seguire, occorre sottolineare l'opportunità che le azioni progettuali realizzano percorsi a partire dai bisogni e dalle difficoltà manifestati dagli studenti, finalizzati a rimotivarli, accompagnarli e sostenerli in rinnovati percorsi di integrazione e pertanto operare nelle seguenti azioni:

- progetti integrati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa di ciascuna scuola coinvolta e piena consapevolezza e responsabilizzazione del corpo docente rispetto a tale impegno e al perseguimento degli obiettivi assunti;

- attenta analisi dei bisogni del territorio e degli alunni e attenzione al processo educativo nel rispetto delle modalità di apprendimento di ogni studente;

- progetti riferiti a tutte le fasce di studenti che presentano difficoltà a livello individuale, familiare e sociale: attenzione prioritaria agli studenti a rischio di dispersione e di abbandono per qualsivoglia ragione, ai nomadi, agli studenti di recente immigrazione non italofoni, agli studenti in situazio