Avviso MAECI 06.04.2018, prot. n. 3615

Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole italiane all'estero. Nomine per funzioni di commissario di esame conferibili a personale docente in servizio in Italia. Anno scolastico 2017/18.

Premessa

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (di seguito MAECI), di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito MIUR), per assicurare lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado presso le scuole italiane all'estero, statali e paritarie - ai sensi del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 64 - considerato che presso le Sedi estere presta servizio un contingente di personale scolastico da impiegare con priorità nelle commissioni di esame, rende disponibile il conferimento di incarichi in qualità di commissario esterno di esame al personale docente di cui al successivo punto 2.

Le procedure di nomina e destinazione all'estero, di cui al presente Avviso, saranno a cura dell'Ufficio V della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (DGSP).

1. Sedi di esame e discipline

L'elenco delle scuole sede di esame e delle materie per le quali è ammessa la presentazione della domanda da parte degli aspiranti a commissario di esame è contenuto nell'Allegato A (Sedi e discipline d'esame).

L'elenco è suscettibile di modifiche, in rapporto al numero dei candidati o a situazioni particolari che potrebbero verificarsi nei Paesi dove hanno sede le istituzioni scolastiche statali e paritarie italiane all'estero. Le sedi indicate nell'Allegato A saranno assegnate in via prioritaria al personale già in servizio all'estero. Le sedi di Buenos Aires, Cordoba, La Plata, Lima, Montevideo, San Paolo, Santiago del Cile e Valparaiso-Vi?a del Mar osservano il calendario australe (esami a novembre - dicembre 2018).

L'individuazione dei docenti da nominare è disposta attraverso la medesima procedura amministrativa sia per le sedi in cui vige il calendario boreale sia per quelle che osservano il calendario australe, anche se l'espletamento dell'incarico è fissato in date diverse.

In caso di in