Nota MIUR 19.09.2017, prot. n. 2224

Anno Scolastico 2017/2018 - Aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, come di consueto, prendono avvio le attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale Studenti per le scuole, statali e paritarie, dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, compresi i percorsi di secondo livello.

Al fine di effettuare una corretta trasmissione dei dati, oltre alle ormai consolidate funzioni, sono state introdotte, da quest'anno, alcune novità a cui occorre prestare attenzione.

Una prima novità riguarda il consolidamento dei dati dell'anno scolastico precedente: le scuole hanno a disposizione un cruscotto riepilogativo delle informazioni presenti al SIDI (frequenze e dati di scrutinio) e riferite all'anno scolastico 2016/2017, per verificarne la relativa completezza e correttezza.

Solo a seguito di questa operazione di consolidamento è possibile trasmettere i dati di frequenza per l'anno scolastico in corso.

Il consolidamento viene effettuato utilizzando la nuova funzione "Consolidamento frequenze a.s.".

Ove necessario è possibile annullare il consolidamento effettuato per apportare le opportune modifiche sulla frequenza dell'a.s. 2016/17; tale operazione può essere effettuata solo nel caso in cui non siano state trasmesse le frequenze dell'a.s. 2017/18.

Un'altra novità riguarda la modalità di inserimento degli alunni che si avvalgono dell'istruzione parentale: a tal fine è stato introdotto un nuovo stato in aggiunta a quelli di "frequentante", "trasferito" e "interruzione di frequenza".

Si ricorda che è compito della scuola a cui viene rilasciata la dichiarazione di responsabilità provvedere all'inserimento dell'istruzione parentale.

Le funzioni di aggiornamento dei dati sulle frequenze vengono pertanto rese disponibili sul SIDI ("Avvio anno scolastico") in data odierna e fino al 27 ottobre 2017.

Come per il passato, la modalità di comunicazione dei dati prevede due fasi:

Fase A - da effettuare