IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.09.2017, prot. n. 4379

Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello (D.M. 935 11/12/2015) A.S. 2017-2018.

Come è noto il D.M. 935 del 11/12/2015 , emanato in attuazione dell'art. 1, comma 7 lettera g) della Legge n. 107/2015, ha fornito l'opportunità alle istituzioni scolastiche interessate di prendere parte ad "...un Programma sperimentale, mirato ad individuare un modello di formazione per sviluppare una didattica innovativa supportata dalle tecnologie digitali e relativa valutazione, dedicata a tutti gli studenti-atleti di alto livello iscritti negli Istituti secondari di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale... omissis ... Il programma sperimentale ha come obiettivo il superamento delle criticità della formazione scolastica degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano nel frequentare regolarmente le lezioni scolastiche ...".

Il suddetto DM ha integrato ed implementato quanto disposto dell'art. 4 del D.P.R. 275/99: "...nell'esercizio dell'autonomia didattica le istituzioni scolastiche regolano i tempi dell'insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni. A tal fine le istituzioni scolastiche possono adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune...".

L'obiettivo è quello di sostenere e supportare le scuole nella programmazione di azioni efficaci che permettano di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche degli studenti praticanti un'attività sportiva agonistica di alto livello.

Pertanto, in prossimità dell'avvio dell'a.s. 2017-2018, si intende rammentare alle SS.LL. che è possibile, per le istituzioni scolastiche interessate, aderire al sopra citato programma di sperimentazione studenti atleti di alto livello, attraverso la presentazione di un'apposita richiesta di ammissione secondo le indicazioni più sotto ripo

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.