Documento INVALSI 29.09.2017
1. L'Istituto, in coerenza con il PNR, e nel contesto dei programmi internazionali di valutazione dei sistemi scolastici, predispone il DVS decennale. Il «DVS» è adottato dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Presidente dell'Istituto, previo parere obbligatorio del Consiglio Scientifico e sentito il Direttore Generale per i profili di compatibilità giuridica e finanziaria, ed è trasmesso al Ministero entro 10 giorni dall'adozione.
2. L'Istituto, in attuazione del DVS decennale, opera sulla base di un PTA triennale, aggiornato annualmente. Il PTA definisce i programmi e le attività, i loro obiettivi, la loro pianificazione temporale e costituisce la base per la predisposizione del bilancio preventivo e del piano del fabbisogno del personale.
3. Il PTA ed i relativi aggiornamenti annuali sono adottati dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Presidente dell'Istituto, sentito il Direttore Generale per i profili di compatibilità giuridica e finanziaria, e vengono trasmessi al Ministero per la relativa approvazione ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 218.
4. In coerenza con il PTA, e i relativi aggiornamenti annuali, e sulla base del conseguente fabbisogno finanziario e di personale, l'Istituto determina la consistenza e le variazioni dell'organico, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative secondo le procedure in proposito fissate da norme e contratti vigenti.
5. Il fabbisogno del personale, la consistenza e le variazioni dell'organico sono sottoposte ai vincoli previsti dal decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 218.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.