Decreto Direttoriale MIUR 15.09.2017, n. 1502

Definizione di misure di semplificazione in materia di gestione amministrativo contabile delle scuole, con particolare attenzione ai processi di programmazione, registrazione contabile e consuntivazione.

Formula iniziale

Premessa e quadro di riferimento

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dipartimento per la Programmazione, la Gestione delle Risorse Umane e Finanziarie e Strumentali, Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, intende avviare un progetto riguardante la semplificazione degli adempimenti delle segreterie scolastiche, in coerenza con quanto previsto dall'art. 35 del Decreto Ministeriale 1° settembre 2016, n. 663, recante "Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche".

In considerazione di quanto sopra, il presente bando è finalizzato all'individuazione di una istituzione scolastica ed educativa statale, o di una rete di scuole, che supporti la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, nello svolgimento di attività volte a semplificare e ad uniformare le modalità e gli strumenti legati alla gestione amministrativo contabile delle scuole, con particolare attenzione ai processi di programmazione, registrazione contabile e consuntivazione, anche in considerazione della revisione, attualmente in corso, del D.I. 1° febbraio 2001, n. 44 (1).

Il progetto riguarderà:

- la definizione e la descrizione dei processi operativi di programmazione, registrazione contabile e consuntivazione;

- il disegno dei modelli di bilancio, con particolare riferimento alla possibilità di evolvere il Piano dei Conti e la scheda illustrativa finanziaria in funzione delle specifiche esigenze informative ed operative manifestate dalle Scuole;

- il disegno di un cruscotto che consenta alle scuole di monitorare e verificare l'andamento complessivo della gestione contabile;

- la descrizione dei requisiti per l'adeguamento degli attuali applicativi g