IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 18.10.2017, prot. n. 13007

Trasmissione avviso pubblico relativo all'attuazione del piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado - Decreto Dipartimentale del 18 ottobre 2017 prot. n. 820.

Come noto, con decreto ministeriale n. 567 del 3 agosto 2017 , ai fini della piena attuazione dell'autonomia scolastica e del curricolo di scuola, di cui all'articolo 1, comma 3, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è stata prevista la promozione, a partire dall'anno scolastico 2018/2019, di un piano nazionale di innovazione ordinamentale con riduzione di un anno dei percorsi destinato a 100 classi prime di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, del secondo ciclo di istruzione che attivano indirizzi dei licei e degli istituti tecnici.

Al fine di garantire il rispetto del principio di trasparenza, in data odierna è stato emanato l' avviso pubblico di cui all'oggetto per l'acquisizione delle proposte progettuali delle scuole secondarie di secondo grado, con esclusione degli istituti professionali, in allegato alla presente nota.

In relazione al contenuto di tale avviso, appare opportuno precisare quanto segue.

Il corso di studi quadriennale, quanto alle finalità, dovrà garantire, attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall'autonomia scolastica, alla didattica laboratoriale e all'utilizzo di tutte le risorse professionali e strumentali disponibili, l'insegnamento di tutte le discipline previste dall'indirizzo di studi di riferimento, entro il termine del quarto anno, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida.

Con riferimento ai soggetti destinatari, possono prese

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.