Nota MIUR 16.10.2017, prot. n. 5094

Ipotesi Contrattazione Collettiva Integrativa Nazionale del Comparto Scuola - Criteri per la ripartizione, per l'anno scolastico 2017/2018, delle risorse finanziarie destinate a retribuire gli istituti contrattuali di cui agli articoli 9, 30, 33, 47, 62, 84, 86, 87 del CCNL 2006/2009 del comparto scuola, come modificati dalle successive sequenze contrattuali (MOF).

In data 28 luglio 2017, alle ore 10,30 è stato sottoscritto con le OO.SS. l' Ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo Nazionale, che si allega alla presente , finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica.

Le Parti hanno espresso unitariamente la volontà di confermare la validità dei parametri già utilizzati negli anni pregressi, al fine di procedere ad una rapida ripartizione delle risorse finanziarie a livello regionale.

Le risorse finanziarie a disposizione per l'anno scolastico 2017-2018 per le scuole collocate nelle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica sono determinate nella somma complessiva pari a euro 23.870.000,00 (lordo stato), ripartita tra le Regioni secondo il prospetto che si allega alla presente (Tabella A).

L'importo di cui sopra è stato ripartito tra le regioni sulla base dei criteri e dei parametri di tipo sociale, economico, sanitario, culturale, nonché sulla base di altri indicatori, tra i quali quelli relativi alla dispersione scolastica ed agli alunni stranieri, già determinati nelle precedenti contrattazioni e che devono intendersi qui confermati, come specificato nell'art. 7 della suddetta Ipotesi.

Nelle more della procedura di certificazione del Contratto Collettivo Integrato Nazionale, al fine di accelerare quanto più possibile gli adempimenti di competenza, si invitano le SS.LL. a procedere rapidamente all'avvio della contrattazione integrativa regionale con le OO.SS., fermo restando che la sottoscrizione dei contratti potrà avvenire soltanto dopo il perfezionamento del Contratto di cui all'oggetto, di cui l'Amministrazione avrà cura di darne tempestiva notizia alle SS.LL. A tal proposi