IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo V - Disposizioni comuni

Art. 44 - Modalità di gestione, finanziamento e rendicontazione delle attività progettuali

1. I bandi, promossi direttamente dall'Amministrazione centrale e periferica e destinati alle istituzioni scolastiche, sono gestiti attraverso una specifica piattaforma informatica. La piattaforma consente una gestione uniforme e integrata delle fasi di presentazione dei bandi, di risposta delle scuole e di valutazione dei relativi progetti, e la semplificazione dello scambio e della integrazione dei dati con la Piattaforma di monitoraggio e rendicontazione di cui ai successivi commi.

2. Il finanziamento e la rendicontazione dei progetti delle istituzioni scolastiche sono gestiti, in più fasi, in maniera semplificata e automatizzata attraverso una specifica Piattaforma di monitoraggio e rendicontazione.

3. La prima fase prevede la predisposizione da parte della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, dell'impegno per l'intero importo assegnato in sede di selezione dei progetti. La stessa Direzione dà comunicazione alle istituzioni scolastiche, ai fini dell'accertamento delle somme nel programma annuale, nonché alle Direzioni generali e/o agli Uffici scolastici coinvolti. Tale fase può avvenire soltanto a seguito della ricezione da parte delle competenti Direzioni generali, responsabili del progetto, di una formale comunicazione con cui si allega la documentazione comprovante il corretto espletamento delle procedure per l'individuazione delle istituzioni scolastiche beneficiarie dei finanziamenti.

4. La seconda fase prevede l'erogazione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche per le attività progettuali. In riferimento agli articoli 4, 8, 9, 10, 18, 28,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.