Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 7 - Scuola in ospedale e istruzione domiciliare

1. Al funzionamento delle sezioni ospedaliere nonché ai progetti di istruzione domiciliare, sono destinati euro 1.000.000,00, così suddivisi:

a) 700.000,00 euro da ripartire in favore di ciascuna delle 18 scuole polo regionali per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare;

b) 300.000,00 euro per le azioni di supporto, sviluppo e coordinamento nazionale, incluso il funzionamento del portale nazionale per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare.

2. Le risorse di cui al comma 1, lettera a), sono finalizzate agli interventi destinati alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti ricoverati in ospedale o per i quali sia stato attivato il servizio di istruzione domiciliare e prevedono anche lo sviluppo di attività di rete, di comunicazione, di informazione e di formazione nonché l'utilizzo delle nuove tecnologie sia a livello regionale sia a livello interregionale e nazionale.

3. Per le azioni di cui al comma 2, la Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione provvede a determinare il riparto regionale del finanziamento di cui al comma 1, lettera a), in relazione al numero delle degenze delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti e dei progetti di istruzione domiciliare.

4. Ciascun Ufficio Scolastico Regionale, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, al fine di individuare la scuola polo regionale, provvede a:

a) acquisire le candidature delle istituzioni scolastiche, organizzate in reti e/o poli, dando priorità agli istituti già individuati quali scuole polo regionali per la scuola in osped