IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Il quadro di riferimento

Art. 1 - Oggetto, principi e finalità

1. Il presente decreto definisce i criteri ed i parametri per l'assegnazione di euro 50.267.000,00 a valere sulle autorizzazioni di spesa di cui all'articolo l della legge 18 dicembre 1997, n. 440, nonché di cui all'articolo 1, comma 634, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, al fine di sostenere le istituzioni scolastiche statali nel raggiungimento dei fini dell'equità, qualità ed inclusività del Sistema nazionale di istruzione e di formazione, quali presupposti per garantire i diritti di cittadinanza attiva e consapevole e la crescita economica e sociale del Paese.

2. In coerenza con il quadro culturale e normativo delineato dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 e dai decreti legislativi adottati ai sensi dell'articolo 1, comma 181, della predetta legge, in coerenza con l'Atto di indirizzo della Ministra per l'anno 2018, nonché con gli impegni assunti dall'Italia e dal MIUR per l'attuazione dell'Agenda globale per lo sviluppo sostenibile - 2030, approvata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, in particolare dal Goal 4 "Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti", sono individuate tre aree d'intervento prioritario:

a) area "Inclusione e successo formativo", concernente lo sviluppo e la ricerca di innovazioni didattiche, il potenziamento delle metodologie e degli strumenti funzionali all'inclusione scolastica e sociale e al successo formativo di ciascuno, il miglioramento del sistema di istruzione e formazione attraverso il rafforzamento delle competenze di base e trasversali, anche creative, quali presupposti per la partecipazione e la cittadinanza attiva e consapevole;

b) area "Innovazioni a supporto dell'

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.