IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Dipartimentale MIUR 18.10.2017, prot. n. 820

Avviso pubblico relativo all'attuazione del piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.

Formula iniziale

Il Capo Dipartimento

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 e, in particolare, l'articolo 11 concernente iniziative finalizzate all'innovazione metodologico-didattica;

Visto l'articolo 8 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 275/1999, relativo alla quota di flessibilità del curricolo riservata alle istituzioni scolastiche;

Visti i decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 nn. 88 e 89 recanti norme concernenti rispettivamente il riordino degli Istituti tecnici e dei Licei;

Visto il decreto ministeriale 7 ottobre 2010, n. 211 recante "Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti dai percorsi liceali";

Viste la direttiva del 15 luglio 2010, n. 57 concernenti le Linee Guida relative al primo biennio degli istituti tecnici e la direttiva 16 gennaio 2012, n. 4 concernente le Linee Guida relative al secondo biennio e al quinto anno degli istituti tecnici;

Vista la legge del 13 luglio 2015, n. 107 recante la "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;

Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 567 del 3 agosto 2017, finalizzato ad attuare Piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado;

Considerato che, a decorrere dal 4 settembre 2017, risulta vacante il posto di Direttore Generale della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, incardinata presso questo Dipartimento e che, pertanto, i poteri di firma sono assunti dalla scrivente, in qualità di Capo Dipartimento per il sistema di istruzione e di formazione

Emana

i

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.