Nota MIUR 15.11.2017, prot. n. 2691

Attivazione Piattaforma per la gestione dell'alternanza scuola-lavoro.

La legge n. 107/2015 sulla "Buona Scuola" ha inserito organicamente, come parte integrante dei percorsi di istruzione, l'Alternanza scuola-lavoro nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di II grado.

In base all'art. 1, comma 33 della legge, per incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di Alternanza scuola-lavoro sono attuati, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, per una durata complessiva di almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e per una durata complessiva di almeno 200 ore nei licei.

Nell'anno scolastico 2017/2018, in cui l'alternanza entra a regime completo, viene resa disponibile, come strumento di supporto alle scuole, una Piattaforma di gestione dell'alternanza scuola-lavoro destinata all'utilizzo da parte di scuole, strutture ospitanti, studenti e famiglie.

Oltre a contenere le informazioni sugli adempimenti per attivare i percorsi di alternanza la piattaforma contiene una serie di esperienze di alternanza presenti sul territorio nazionale.

La piattaforma è integrata con il Registro Nazionale dell'Alternanza Scuola Lavoro, realizzato da Unioncamere e costituisce il punto di incontro tra l'offerta dei percorsi di alternanza da parte delle Strutture Ospitanti e la domanda delle scuole.

Le scuole possono, in tal modo, ricercare facilmente le strutture più idonee in base alla vicinanza geografica, all'interesse professionale, all'attività economica e alla disponibilità di accoglienza, nonché monitorare lo status delle candidature e stipulare tempestivamente le convenzioni.

Attraverso la piattaforma è possibile co-progettare i percorsi di Alternanza, produrre i patti formativi e gestire le presenze delle studentesse e degli studenti attraverso i registri.

Allo stesso tempo, le strutture ospitanti possono entrare in contatto con le scuole del proprio territorio in modo veloce e int