Nota MIUR 06.11.2017, prot. n. 36983

Azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale.

Gentili Dirigenti e cari Animatori digitali,

l'azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pnsd-layout-30.10-WEB.pdf) prevede che "ogni scuola avrà un animatore digitale, un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola". La medesima azione prevede, inoltre, che "ad ogni scuola verranno assegnati 1.000 euro all'anno, che saranno vincolati alle attività dei tre ambiti descritti come coordinamento dell'animatore".

In particolare, proprio in questi giorni stiamo procedendo progressivamente alla liquidazione del contributo di 1.000,00 euro a favore delle istituzioni scolastiche che si siano dotate di un proprio animatore digitale.

Ad oggi, circa 8.000 scuole si sono dotate di un proprio animatore digitale e potranno, quindi, beneficiare del contributo previsto dalla citata azione #28. Al riguardo, per le scuole che non abbiano ancora provveduto, si ricorda che l'applicativo per l'aggiornamento o l'inserimento dell'animatore digitale o dei componenti del Team per l'innovazione resterà attivo fino al 31 dicembre 2017 e, a tal fine, sarà inviata nuovamente alle scuole la mail con tutte le indicazioni per l'accesso al suddetto applicativo. Pertanto, le scuole che non abbiano ancora individuato un proprio animatore digitale dovranno provvedere entro il 31 dicembre 2017, pena la restituzione del contributo concesso.

Come utilizzare il contributo?

Il contributo di 1.000,00 euro per ciascuna istituzione scolastica è utile per garantire una maggiore diffusione a livello locale delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale e servirà, in particolare, per supportare e sviluppare progettualità nei seguenti 3 ambiti:

- Formazione interna: azioni rivolte allo stimolo sui temi del PNSD, sia attraverso l'organizzazione diretta di laboratori formativi sia