IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 21.11.2017, prot. n. 1225

Organizzazione e avvio dei corsi linguistici e metodologico-didattici CLIL di cui all'art. 36 del DM 851/2017, riservati a docenti di scuola secondaria di II grado.

Art. 4 - Criteri di individuazione delle istituzioni scolastiche

Nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, gli Uffici Scolastici Regionali, al fine di individuare la scuola polo regionale per la formazione CLIL provvedono a:

1. acquisire le candidature delle istituzioni scolastiche tra le scuole-polo per la formazione già individuate negli ambiti territoriali;

2. valutare le candidature con una apposita commissione nominata dal Direttore Generale di ciascun Ufficio Scolastico Regionale e composta da personale in servizio presso gli stessi Uffici Scolastici Regionali, dotato di specifica professionalità nelle materie oggetto dell'avviso di selezione. Ai componenti delle commissioni non spettano compensi o indennità comunque denominate.

La valutazione prevede un punteggio massimo di 100 punti nel rispetto dei seguenti criteri:

a) adeguatezza della proposta alle specifiche del progetto formativo (massimo 20 punti);

b) efficacia nella gestione di precedenti progetti formativi in favore di personale scolastico con particolare riferimento alla formazione linguistica e/o metodologica CLIL (massimo 30 punti);

c) capacità di gestione amministrativo-contabile dei progetti di formazione ivi compresi gli aspetti di rendicontazione (20 punti);

d) qualità e fruibilità dei materiali che verranno prodotti nel corso delle iniziative formative dai corsisti, e che le istituzioni o reti si impegnano a divulgare nell'ambito del progetto (massimo 30 punti).

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.