IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 27.03.2017, prot. n. 6428

Applicazione dell'articolo 14 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali" - Delibera ANAC n. 241 dell' 8 marzo 2017.

Facendo seguito alla nota AOODGRUF. N. 20238 del 23 dicembre 2016 con cui si fornivano prime indicazioni circa l'applicazione della disciplina in oggetto ai titolari di incarichi dirigenziali, si rappresenta che il Consiglio dell'ANAC ha approvato nella seduta dell'8 marzo 2017, dopo la consultazione pubblica, le Linee guida sull'applicazione dell'art. 14 del d.lgs. 33/2013 - Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali, come modificato dall'art. 13 del d.lgs. 97/2016. Tali Linee guida forniscono indicazioni e chiarimenti sull'attuazione delle misure di trasparenza contenute nell'art. 14, oggi riferite ad un novero di soggetti più ampio rispetto al testo previgente, sostanzialmente rivedendo e chiarendo lo schema di linee guida del 20 dicembre 2016.

Nel rinviare al testo della menzionata delibera per una panoramica completa sull'argomento, pare qui opportuno sottolineare aspetti di particolare rilevanza ai fini dell'applicazione della disciplina in argomento nel Ministero, aspetti per taluni versi innovativi che portano a una parziale modifica ed integrazione delle indicazioni fornite con la nota sopra richiamata.

1) Ambito soggettivo di applicazione

Come noto, per quanto concerne l'ambito soggettivo, inteso come riferito ai soggetti tenuti a comunicare i dati in questione da pubblicare, la disposizione di cui al co. 1 dell'art. 14 è prettamente rivolta ai titolari di incarichi politici (Ministro, Vice ministro, Sottosegretari) anche non di carattere elettivo, di Stato, Regioni e Enti locali, tenuti a pubblicare i dati previsti dalle lett. da a) ad f) del medesimo comma.

Il co. 1-bis dell'art. 14, così come introdotto dal D.lgs. 97/2016, estende gli obblighi di trasparenza anche ai titolari di incaric

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.