IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Ministero dell'Economia e delle Finanze 05.05.2017, prot. n. 20

Circolare vademecum per la revisione amministrativo-contabile negli enti ed organismi pubblici.

Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione è stata interessata da notevoli processi di riforma che hanno riguardato, tra l'altro, i sistemi contabili pubblici e quelli di controllo della finanza pubblica. Il miglioramento della qualità e dell'efficienza della spesa pubblica sono condizioni necessarie per una maggiore trasparenza dei conti pubblici e per una più ampia consapevolezza - da parte dei cittadini, del Governo e del Parlamento - su come vengono impiegate le risorse pubbliche.

Viene avvertita, infatti, in misura sempre più rilevante, l'esigenza di omogeneizzazione dei conti pubblici al fine di garantire quel monitoraggio degli andamenti della finanza pubblica che permetta di porre tempestivamente in essere (eventuali) interventi correttivi a fronte di scostamenti rispetto agli obiettivi programmati, anche in linea con gli obblighi connessi all'appartenenza all'Unione Europea. In relazione a ciò, al fine di disporre, in tempi utili, di informazioni attendibili sui costi, sui rendimenti e sui risultati dell'azione amministrativa, si è reso necessario introdurre nel sistema dei controlli pubblici - e non solo attraverso lo strumento legislativo - nuove regole e procedure miranti ad imprimere all'attività di controllo maggiore incisività.

Nell'ambito di tale processo evolutivo dei controlli tra i primi attori va sicuramente richiamato il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato (RGS) cui compete, tra l'altro, la verifica della regolarità amministrativo-contabile delle Amministrazioni pubbliche secondo le previsioni, da ultimo, del Decreto Legislativo 30 giugno 2011, n. 123. Con detto Decreto si è proceduto, infatti, al riordino dei controlli preventivi e successivi, nonché alla loro semplificazione e razionalizzazione.

Le funzioni di vigilanza, monitoraggio e controllo delle gestioni finanziarie pubbliche assicurate dalla Ragioneria generale dello Stato si articolano, com'è noto, in un sistema integrato di controlli di finanz

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.