IperTesto Unico IperTesto Unico

D.P.C.M. 16.06.2017

Metodologia generale del bilancio di genere ai fini della rendicontazione, tenuto conto anche delle esperienze già maturate nei bilanci degli Enti territoriali. (G.U. 26.07.2017, n. 173)

Art. 4 - Costruzione di indicatori per il monitoraggio dell'impatto delle politiche sul genere

1. Al fine di supportare le amministrazioni nell'adozione di una prospettiva di genere nell'ambito delle politiche del proprio personale, il Dipartimento delle pari opportunità e il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato collaborano nella costruzione di indicatori statistici utili al monitoraggio dell'impatto sul genere delle politiche del personale delle amministrazioni, tra cui il divario medio retributivo delle posizioni apicali nelle amministrazioni centrali dello Stato e nella Presidenza del Consiglio dei ministri. Tale collaborazione è volta a evitare duplicazioni e a garantire uniformità di applicazione.

2. L'ISTAT collabora con la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento delle pari opportunità e il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, al fine dell'individuazione di indicatori utili al monitoraggio dell'impatto sul genere delle politiche statali, assicurando l'inclusione delle relative statistiche di base, distinte per genere, nel Piano statistico nazionale.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.