IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Ministero dell'Economia e delle Finanze 17.01.2017, n. 3

Trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici mediante l'istituto della delegazione convenzionale di pagamento - Aggiornamento della misura degli oneri amministrativi a carico degli istituti delegatari per il biennio 2017-2018. (G.U. 30.01.2017, n. 24)

Premessa

Con la circolare n. 2/RGS del 15 gennaio 2015 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 4 marzo 2015) sono state fornite le nuove istruzioni operative per la trattazione delle istanze di delegazione convenzionale di pagamento formulate dai dipendenti dello Stato e, per le partite stipendiali gestite dal sistema NoiPA, dai dipendenti pubblici interessati in relazione ai contratti di finanziamento e di assicurazione stipulati nonché all'erogazione di contributi a favore di casse mutue o di enti con finalità mutualistiche e senza scopo di lucro nonché organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Nella medesima circolare sono state fornite, altresì, anticipazioni relativamente alla possibilità di avvalersi dello strumento della delegazione convenzionale per il pagamento di premi afferenti a polizze per l'assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti (d'ora in avanti, più brevemente, assicurazione RC auto).

Nelle fattispecie delineate e diffusamente trattate nella menzionata circolare n. 2/RGS del 2015, è stato previsto, a fronte del servizio prestato dall'amministrazione e in continuità con le modalità di fruizione preesistenti, l'obbligo per l'istituto delegatario di rifondere gli oneri amministrativi sopportati dalla medesima amministrazione, allo scopo di ristorare, seppure in modo forfetario, l'impiego di risorse, principalmente umane e strumentali, per lo svolgimento dell'anzidetto servizio.

Si rammenta, in proposito, che gli oneri amministrativi da versare all'entrata del bilancio dello Stato - nel caso di partite stipendiali gestite tramite l'utilizzo del sistema NoiPA e, per i dipendenti statali, anche nel caso di gestione con sistemi diversi - sono stati determinati sulla scorta di un'analisi condotta in ordine agli effettivi costi sopportati dall'amministrazione nella trattazione delle pratiche concernenti le delegazioni convenzionali di paga

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.