Nota MIUR 20.02.2017, prot. n. 3687

Carta del docente - ulteriori istruzioni operative per l'anno scolastico 2015/2016.

Sulla base delle istruzioni impartite con la nota n. 12228 del 29/8/2016 , gli Uffici scolastici regionali hanno trasmesso allo scrivente Ufficio i modelli C relativi alla rendicontazione delle spese sostenute dai docenti con il bonus di 500 euro, erogati mediante accredito diretto delle somme, ai sensi di quanto previsto dal DPCM del 23 settembre 2015.

Dall'esame e dalla verifica dei modelli C pervenuti nel mese di novembre, è emerso, che gli stessi sono stati compilati dalle scuole con criteri difformi e che, pertanto, non è stato possibile acquisire dei dati certi rispetto a quanto richiesto.

A ciò si aggiunga anche che, nel trascorso lasso di tempo e a seguito di specifiche richieste da parte delle scuole, i modelli C sono stati integrati e corretti da codesti UU.SS.RR. mediante successive comunicazioni, spesso erroneamente elaborati in formato PDF anziché in excel, oltre all'ulteriore inserimento di dati con modalità non corrette rispetto al suddetto formato, come ad esempio, la frequente presenza di espressioni testuali nelle colonne riservate al mero valore numerico e, in qualche caso, anche la carente compilazione dello spazio riservato al codice fiscale.

Ciò premesso, al fine di poter procedere definitivamente al recupero per il prossimo anno scolastico 2017/2018, delle somme non rendicontate correttamente o eventualmente utilizzate per spese inammissibili, si ritiene necessario acquisire nuovamente i modelli C, entro il 30 di aprile 2017, eventualmente rivisti e corretti, secondo le indicazioni qui di seguito riportate. Infatti, si ritiene opportuno precisare quanto segue:

- nella colonna "totale importo speso" va indicata la spesa complessiva risultante dalla dichiarazione presentata alla scuola dal docente con il modello A;

- nella colonna "totale importo rendicontato" va indicata la spesa rendic