IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.12.2017, prot. n. 3015

Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni.

Come noto le "Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni" di cui alla circolare Agid 18 aprile 2017, n. 2/2017 , devono essere adottate da parte di tutte le pubbliche Amministrazioni entro il 31 dicembre 2017, a cura del responsabile della struttura per l'organizzazione, l'innovazione e le tecnologie di cui all'art.17 del codice dell'Amministrazione digitale, oppure, in sua assenza, del dirigente allo scopo designato.

Ciò premesso, la presente comunicazione, predisposta d'intesa con l'Agenzia per l'Italia Digitale, ha l'obiettivo di indirizzare le crescenti preoccupazioni provenienti dalle istituzioni scolastiche e dalle associazioni di categoria inerenti le difficoltà di implementazione del provvedimento in oggetto, fornendo chiarimenti e spunti di riflessione. La circolare va infatti considerata come un'opportunità di miglioramento della sicurezza dei sistemi informativi scolastici, considerati gli scenari di crescente utilizzo degli strumenti informatici che sono a disposizione delle scuole.

Generalità

L'obiettivo delle misure minime di sicurezza per le PA è quello di fornire alle Pubbliche Amministrazioni un riferimento pratico per valutare e migliorare il proprio livello di sicurezza informatica, al fine di contrastare le minacce più comuni e frequenti a cui sono soggette le amministrazioni. Le misure minime non sono da intendersi come un obbligo fine a se stesso, né tantomeno come uno strumento ispettivo, sono da considerarsi invece come un importante supporto metodologico, oltre che un mezzo attraverso il quale le Amministrazioni, soprattutto quelle più piccole e dunque con meno possibilità di potersi avvalere di professionalità specifiche, possono verificare autonomamente, anche senza ricorrere a specialisti del settore, la propria situazione attuale e avviare un percorso di monitoraggio e

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.