Documento MIUR 11.12.2017

Linee Guida per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine.

1. La via italiana all'inclusione

Le presenti Linee Guida intendono fornire al personale scolastico elementi di conoscenza generalizzata del sistema di tutela dei minorenni (organizzazione dei servizi sociali, tribunale per i minorenni, servizi di accoglienza etc.) e indicazioni generali utili a garantire, nell'istruzione, le pari opportunità per gli alunni temporaneamente allontanati dalla loro famiglia di origine.

La scuola italiana ha il merito, ormai da qualche decennio, di aver fatto dell'inclusione il pilastro delle azioni educative, comprendendo tutte le forme di diversità di cui sono portatori le alunne e gli alunni.

La normativa e l'esperienza della scuola italiana sono caratterizzate da tre principi generali che rappresentano gli assi costitutivi del modello inclusivo.

Il principio dell' universalismo , da cui discende il diritto di ogni bambino , qualunque sia la sua condizione familiare e anche indipendentemente dalla presenza dei genitori, di ricevere un'istruzione adeguata. Lo Stato deve quindi garantire l'istruzione scolastica e pari opportunità in materia di accesso, di successo formativo e di orientamento a tutti.

Il principio della scuola comune si realizza attraverso l'inserimento delle alunne e degli alunni all'interno delle normali classi scolastiche, evitando la costruzione di luoghi di apprendimento separati per l'accoglienza di varie forme di diversità (differenze di genere, diversamente abili, eterogeneità di provenienza sociale). Dal punto di vista educativo e didattico si tratta del riconoscimento di una valenza positiva della socializzazione e dell'apprendimento tra pari e del confronto quotidiano con la diversità.

Il principio della centralità della persona in relazione con l'altro: la ricerca educativa, sociale, psicologica contemporanea è orientata alla valorizzazione della persona e alla costruzione di progetti educativi che si fondino sull'unicità biog