IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Direttoriale MIUR 19.12.2017, n. 1497

Riparto delle risorse, da assegnare a due scuole polo per ciascuna regione, per la realizzazione di attività in materia di valutazione ed esami di Stato delle studentesse e degli studenti di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, ai sensi dell'art. 33 del D.M. 851/2017.

Art. 3 - Obiettivi generali

1. Per la realizzazione delle iniziative di cui al comma 2, dell'articolo 33, del decreto ministeriale n. 851/2017, le scuole polo selezionate ai sensi dell'articolo 4, assicurano il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

a) garantire azioni di supporto, formazione e accompagnamento alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione in relazione ai nuovi interventi normativi in materia di valutazione degli apprendimenti ed esami di Stato;

b) promuovere la cultura della valutazione finalizzata al sostegno e al miglioramento dei processi formativi attraverso azioni condivise e partecipate nell'ambito di reti di scuole;

c) promuovere azioni di monitoraggio, valutazione e documentazione degli esiti e dei materiali di ricerca prodotti nell'ambito delle azioni realizzate.

2. Nell'attribuzione dei finanziamenti per le iniziative riguardanti il primo ciclo, si terrà conto anche dei seguenti elementi:

a) percorsi di ricerca-azione sulla valutazione in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione, anche avvalendosi del supporto del Comitato scientifico nazionale per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali e il miglioramento continuo dell'insegnamento di cui al decreto ministeriale n. 537/2017 e degli staff regionali;

b) approfondimento delle tematiche relative alla certificazione delle competenze e definizione di strumenti valutativi;

c) approfondimento delle modalità di svolgimento delle prove standardizzate nazionali.

3. Nell'attribuzione dei finanziamenti per le iniziative riguardanti il secondo ciclo, si terrà conto anche dei seguenti elementi:

a) analisi e studio dei nuclei tematici fondamentali delle discipline in coerenza con i quadri di riferimento per la red

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.