IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 27.04.2017, prot. n. 4555

Valutazione Dirigenti scolastici - modifiche alla Direttiva 36/2016 e apertura funzioni per la compilazione del Portfolio del Dirigente scolastico.

Si comunica che in data 21/04/2017 è stata firmata ed è stata presentata agli organi competenti per i controlli di legge la Direttiva ministeriale n. 239, avente ad oggetto "Modifiche alla Direttiva 18 agosto 2016 n. 36 sulla valutazione dei dirigenti scolastici", in base alla quale il procedimento di valutazione dei Dirigenti scolastici non avrà effetto sulla determinazione della retribuzione di risultato per questo anno scolastico, bensì a partire dall'anno scolastico 2017/18. Tale modifica permetterà una migliore regolazione del processo e degli strumenti di valutazione al fine di garantire l'affinamento dei criteri e l'uniformità del procedimento a livello nazionale, grazie anche ai puntuali riscontri e osservazioni che gli Uffici scolastici regionali faranno pervenire all'Osservatorio, di cui all'articolo 12 della stessa Direttiva, in via di definizione con specifico decreto ministeriale.

Si comunica inoltre che a partire dal giorno 27 aprile 2017 sul Portale del Sistema nazionale di valutazione saranno aperte le funzioni per procedere alla compilazione online del Portfolio del Dirigente scolastico, strumento alla base del procedimento di valutazione, previsto dalle Linee guida di attuazione della Direttiva 36/2016 e già portato a conoscenza con l'emanazione della Nota esplicativa n. 2 "Il Portfolio del Dirigente scolastico" (prot. 1340 dell'8 febbraio 2017). In considerazione dello slittamento complessivo dei tempi sarà possibile compilare online il Portfolio fino 30 giugno 2017, anziché fino al 31 maggio come indicato nelle Linee guida.

Per la compilazione del Portfolio i Dirigenti scolastici dovranno accedere al Portale del Sistema nazionale di valutazione Area Dirigenti Portfolio DS (raggiungibile all'indirizzo http://ext.pubblica.istruzione.it/portfoliods/login) utilizzando le credenziali già in possesso per l'accesso al Portale ai fini della compilazione del RAV. Per favorire un agevole approccio

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.