IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 21.04.2017, prot. n. 1015

Nomina dei Referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del Plico Telematico per l'invio delle tracce delle prove scritte degli esami di Stato a.s. 2016-2017.

Con la presente nota si richiamano le informazioni e le istruzioni operative inerenti la trasmissione delle prove d'esame per l'anno scolastico 2016-17.

Si ricorda che, in continuità con gli anni precedenti, la trasmissione dei plichi contenenti le prove scritte d'esame avverrà per via telematica.

Nomina dei referenti di sede

Affinché il Plico telematico possa essere fruito nei modi e nei tempi stabiliti, si richiede che ogni Istituzione scolastica, che sia sede di una o più commissioni e/o di una o più classi commissioni, individui e comunichi al MIUR, tramite il sistema informativo (SIDI), tanti referenti di sede (referente Plico telematico) quante sono le sedi scolastiche, facenti capo all'Istituzione scolastica, in cui si svolgono fisicamente gli esami.

Le modalità di individuazione dei referenti di sede sono rimaste invariate rispetto al precedente anno scolastico. Il referente o i referenti sono scelti dal dirigente scolastico della istituzione scolastica statale (o dalla analoga figura apicale della scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale; tale personale deve essere in possesso di basilari competenze informatiche (accesso a Internet, scarico files, lettura e archiviazione files, collegamento con stampante e stampa documenti).

A tal fine si richiede ai Dirigenti Scolastici e ai Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali, nei rispettivi ambiti di competenza, di procedere a tale abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze - Referenti Plico telematico, disponibile dal 21 aprile 2017.

L'abilitazione al profilo di referente Plico telematico dovrà essere effettuata:

- dal Dirigente Scolastico o dal DSGA, se espressamente delegato dal Dirigente, per le Istituzioni scolastiche statali (escluse quelle

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.