Ordinanza Tribunale di Torino 09.09.2016, prot. n. 22390

Mensa scolastica.

Tribunale Ordinario di Torino

Prima Sezione Civile

Il Tribunale in composizione collegiale nelle persone dei seguenti magistrati:

dott. Umberto Scotti - Presidente

dott.sa Silvia Orlando - Giudice

dott. Enrico Astuni - Giudice rel. est.

nel procedimento per reclamo iscritto al n. r.g. 22390/2016 promosso da:

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (C.F. 80089530010) e Istituto scolastico comprensivo "Gaetano Salvemini", di Torino rappresentati e difesi dall'Avvocatura distrettuale dello Stato di Torino, con sede in Corso Stati Uniti 45 Torino - Reclamanti -

contro

(omissis) in qualità di genitore esercente la potestà sulla figlia minore (omissis), rappresentato e difeso per procura in atti dagli avv. Riccardo Vecchione e Giorgio Fabrizio Enrico Vecchione, con studio in C.so Vittorio Emanuele II, 82 Torino - Reclamato -

Ha emesso la seguente

Ordinanza

Il Collegio, sciogliendo la riserva assunta all'udienza del 9.9.2016, osserva quanto segue.

Il ricorrente, oggi reclamato, (omissis), genitore esercente la potestà sulla figlia minore (omissis), iscritta all'Istituto scolastico comprensivo "Gaetano Salvemini", ha chiesto al Tribunale di Torino, con ricorso di urgenza ai sensi dell'art. 700 c.p.c., di accertare il suo diritto di scegliere per la propria figlia tra il servizio di refezione scolastica e il pasto domestico da consumarsi a scuola, nell'orario destinato alla refezione e di ordinare ai convenuti "di consentire alla ricorrente ... di dotare la propria figlia di un pasto domestico preparato a casa, da consumarsi nel refettorio scolastico, o previa dimostrazione dell'impossibilità giuridica, presso altro locale idoneo destinato alla refezione, a partire dal primo giorno di scuola e di attivazione del servizio di refezione comunale ed in concomitanza a questo".

A tal fine ha dedotto:

- che la Corte d'Appello di Torino, con l