IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Scuola, lavoro e dispersione

Art. 22 - Apprendistato di primo livello e Progetto di eccellenza nell'Alternanza scuola-lavoro

1. Per la realizzazione di attività in grado di facilitare l'avvio di percorsi in apprendistato per conseguire la qualifica e il diploma professionale sono destinati complessivamente euro 1.000.000,00. Per facilitare la diffusione di pratiche virtuose e di eccellenza di alternanza scuola lavoro sono inoltre destinati euro 600.000,00.

2. Per la realizzazione delle attività di cui al comma 1, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con decreto del Direttore generale, provvede a:

a) definire la quota, nei limiti delle risorse assegnate a ciascun ambito regionale, la quota da assegnare;

b) per i percorsi di apprendistato;

c) per le migliori pratiche di Alternanza Scuola-Lavoro;

d) definire le finalità attese e i requisiti e le specifiche richieste per i progetti, da inserire negli avvisi regionali.

3. Per la realizzazione delle iniziative di cui al comma 1, gli Uffici Scolastici Regionali, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, acquisiscono le candidature di istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado o loro reti, organizzate territorialmente.

4. Le candidature sono valutate da apposite commissioni, una per Regione, nominate dai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, composte da personale in servizio presso gli stessi Uffici, dotato di specifica professionalità nelle materie oggetto dei progetti. Ai componenti la commissio

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.