Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Cittadinanza attiva e legalità

Art. 11 - Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo

1. Al fine di potenziare la rete di supporto per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo, secondo quanto previsto nella Direttiva del Ministro per l'istruzione, l'università e la ricerca n. 2519 del 15 aprile 2015, e per la prevenzione di tali fenomeni nelle scuole, sono destinati complessivamente euro 2.000.000,00.

2. La Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione avvia per l'a.s. 2016/2017 un piano straordinario nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e di cyber-bullismo che prevede le seguenti attività:

a. creazione di una rete nazionale di istituzioni scolastiche che guidano le attività di prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo nelle scuole. Con successivo avviso della Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione è selezionata almeno una scuola per ciascuna regione che progetta interventi di in-formazione e di sensibilizzazione sul fenomeno del bullismo nel territorio di propria competenza, in raccordo con le altre istituzioni individuate nelle altre Regioni e nel rispetto delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale di Prevenzione del Bullismo guidato dalla Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione;

b. creazione di un piano nazionale di comunicazione, di in-formazione e di sensibilizzazione degli studenti, delle famiglie e di tutte le componenti della comunità scolastica sul tema della prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo.

3. Per la realizzazione delle a