Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Sport e Cultura ed Educazione Stradale

Art. 9 - Piano nazionale per la promozione dell'educazione alla salute dell'educazione alimentare e a corretti stili di vita

1. Al fine di promuovere la valorizzazione nelle istituzioni scolastiche dell'educazione alimentare e a corretti stili di vita, sono destinati euro 1.500.000,00 per la realizzazione di iniziative volte a promuovere una corretta alimentazione nelle scuole.

2. Le risorse di cui al comma 1 sono assegnate per progetti affidati alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado con l'obiettivo prioritario di realizzare, attraverso strumenti didattico-educativi e iniziative di sensibilizzazione degli studenti basate sull'utilizzo delle tecnologie digitali, percorsi di formazione interdisciplinare su temi quali "la scienza e la tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare", "la scienza e la tecnologia per l'agricoltura e la biodiversità", "l'innovazione della filiera agroalimentare", "l'educazione alimentare", "l'alimentazione e gli stili di vita", "il cibo e la cultura", "la cooperazione e lo sviluppo nell'alimentazione".

3. La Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, con decreto del Direttore generale, provvede a:

a. definire le finalità attese dalla progettualità di cui al comma 2, tenuto conto della priorità di garantire che venga selezionato un ampio numero di istituzioni scolastiche o loro reti eventualmente anche con l'indicazione di un limite massimo di finanziamento per singola progettualità o di istituzioni scolastiche da coinvolgere;

b. definire i requisiti e le specifiche richieste per i progetti;

c. acquis