Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Sport e Cultura ed Educazione Stradale

Art. 7 - Potenziamento dell'educazione sportiva scolastica territoriale

1. Per la attuazione di una strategia nazionale di promozione dell'educazione motoria e dello sport a scuola con attenzione ai corretti stili di vita e per il contrasto ad atteggiamenti che possano causare dipendenze da sostanze stupefacenti e da altri fattori di rischio, è destinata la somma di euro 6.700.000,00.

2. Le risorse sono destinate alla promozione dello Sport nelle istituzioni scolastiche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali per consentire la realizzazione delle attività annuali di promozione della cultura sportiva a scuola e per promuovere le competizioni sportive di interesse regionale, nazionale e internazionale e lo sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano.

3. Le risorse di cui al comma 1 sono così ripartite:

a. l'importo di euro 1.700.000,00 è assegnato alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado per la realizzazione dell'attività sportiva scolastica territoriale, delle competizioni e manifestazioni sportive regionali e provinciali;

b. l'importo di euro 1.100.000,00 è destinato alla realizzazione di iniziative da parte delle istituzioni scolastiche ad alto contenuto innovativo volte alla promozione dell'educazione fisica e sportiva e di contrasto ad atteggiamenti che possano causare dipendenze da sostanze stupefacenti o da altri fattori di rischio;

c. l'importo di euro 450.000,00 è destinato all'individuazione di tre istituzioni scolastiche che su tutto il territorio nazionale collaborino alla realizzazione di un piano annuale di