Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Integrazione e Inclusione

Art. 4 - Processi di integrazione dei minori non accompagnati e degli studenti stranieri di recente immigrazione

1. Sono destinati euro 1.000.000,00 a progetti finalizzati ad azioni di accoglienza e di sostegno linguistico rivolti a minori stranieri non accompagnati e agli studenti stranieri di recente immigrazione, di cui alle Linee Guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri definiti nella circolare ministeriale n. 4233 del 19 febbraio 2014.

2. Per la realizzazione delle attività di cui al comma 1, con decreto del Direttore generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, si provvede a:

a) individuare il riparto delle risorse finanziarie di cui al comma 1 per ambito regionale, sulla base dei relativi dati pubblicati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, individuando le Regioni maggiormente coinvolte;

b) definire le finalità attese dalla progettualità di cui al comma 1, tenuto conto della priorità di garantire che venga selezionato un ampio numero di istituzioni scolastiche o loro reti, eventualmente con l'indicazione di un limite massimo di finanziamento per singola progettualità o di istituzioni scolastiche da coinvolgere;

c) definire i requisiti e le specifiche richieste per i progetti, da inserire negli avvisi pubblici a cura degli Uffici Scolastici Regionali coinvolti, con i criteri di valutazione e relativi punteggi da attribuire alle proposte progettuali.

3. Per la realizzazione delle iniziative di cui al comma 1, gli Uffici Scolastici Regionali competenti sul territorio delle Regioni individuate dalla Direzione generale per lo stu