Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Integrazione e Inclusione

Art. 1 - Incremento dell'offerta formativa per gli alunni e studenti disabili e con disturbi specifici dell'apprendimento

1. Per il potenziamento delle azioni di supporto al processo di inclusione degli alunni e studenti disabili e/o con disturbi specifici dell'apprendimento sono destinati complessivamente euro 2.000.000,00.

2. Le risorse di cui al comma 1 sono destinate alle scuole o reti di scuole, di cui alla legge 13 luglio 2015, n. 107, e ai CTS Centri di Supporto ed ai CTI Centri Territoriali per l'Inclusione, per:

a) il supporto al processo di inclusione, allo sviluppo professionale dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale ATA, alla sperimentazione/ricerca di metodologie didattiche e strategie organizzative per l'inclusione e alla diffusione delle migliori pratiche;

b) lo svolgimento di progetti volti a sostenere l'inclusione scolastica di alunni e studenti con autismo, con l'attivazione di specifici "sportelli" di consulenza in favore delle istituzioni scolastiche.

3. Con decreto del Direttore generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione è definita la modalità di individuazione delle istituzioni scolastiche o delle reti con attenzione alla diffusione territoriale e alla valorizzazione delle esperienze dei CTS - Centri Territoriali di Supporto e i CTI - Centri Territoriali per l'Inclusione. Con il medesimo decreto sono definiti i criteri di riparto delle somme di cui al comma 1.

4. Col medesimo decreto di cui al comma 3 si provvede altresì a:

a) definire i requisiti e le specifiche richieste per i progetti di cui al co