Nota MIUR 10.10.2016, prot. n. 3430

Avvio Anno Scolastico 2016/2017 - Aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico si rende necessario avviare le attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale Studenti.

L'Anagrafe è interessata quest'anno da alcune importanti novità normative e di processo che vengono descritte di seguito.

Novità normativa - Scuola dell'infanzia

Il decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito con legge 17 dicembre 2012, n. 221, recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", e in particolare l'art. 10, comma 8, ha previsto che l'Anagrafe Nazionale degli Studenti sia anche alimentata dai dati relativi agli iscritti alla scuola dell'infanzia.

Pertanto, a partire da quest'anno, tutte le scuole dell'infanzia, statali e paritarie, comunicano all'Anagrafe i dati di cui al decreto ministeriale del 25 gennaio 2016, n. 24 integrato dal D.M. 26 luglio 2016, n. 595.

La trasmissione dei dati avviene a partire dal 28 ottobre p.v.. In proposito saranno fornite tempestivamente apposite istruzioni operative per l'inserimento in Anagrafe dei bambini di tale settore scolastico.

Novità di processo - Aggiornamento dell'Anagrafe per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

A partire dall'11 ottobre 2016 fino al 4 novembre vengono rese disponibili sul SIDI le funzioni di "Avvio anno scolastico" per l'aggiornamento dei dati sulle frequenze.

La modalità di comunicazione dei dati è stata rivisitata, anche attraverso una nuova veste grafica dell'applicazione che migliora il processo di gestione e di intervento da parte delle istituzioni scolastiche.

Sono previste due specifiche fasi:

• Fase A - Inserimento delle informazioni che definiscono la struttura di base dell'Anagrafe.

Le attività relative a questa fase vengono realizzate esclusivamente sul SIDI. Le informazioni strutturali inserite dalle scuole riguardano:

- sedi, classi e tempo scuola per la scuola primaria;

- sedi, classi, tempo