IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 28.10.2016, n. 6

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 agosto 2016 - emanato in attuazione dell'art. 1-sexies ("Incarichi di supplenza breve e saltuaria") del D.L. 29 marzo 2016, n. 42, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 26 maggio 2016, n. 89, pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 241 del 14 ottobre 2016. Prime indicazioni tecniche ed operative per l'attuazione.

In data 14/10/2016 è stato pubblicato in G.U. il DPCM 31/08/2016 , il quale ha disciplinato le procedure necessarie per garantire la tempestiva assegnazione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche per il pagamento mensile delle somme spettanti al personale a tempo determinato per le prestazioni di lavoro rese mediante incarichi di supplenza breve e saltuaria.

In merito alla tematica in oggetto, ai fini del corretto adempimento delle prescrizioni contenute nel succitato DPCM, si ritiene opportuno richiamare l'attenzione delle Istituzioni Scolastiche sulla procedura di stipula dei contratti di supplenza breve e saltuaria e sulle fasi di acquisizione in SIDI dei contratti medesimi perché possano essere elaborati dal Sistema di NoiPA, così come disposto dall'art. 2, comma 3, del DPCM in parola.

Il citato DPCM ha infatti disciplinato in maniera dettagliata le varie fasi previste dal sistema di pagamento delle supplenze brevi e saltuarie in uso dal 1° settembre 2015, che si svolge in cooperazione applicativa tra il sistema informativo del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca SIDI e il sistema del Ministero dell'Economia e Finanze NoiPA, con il coinvolgimento del Sistema spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS).

Preliminarmente, si ritiene necessario richiamare, ai sensi delle disposizioni vigenti, la definizione delle tre tipologie di supplenze che si possono verificare durante l'anno scolastico al fine di individuare correttamente il codice identificativo della tipologia di contratto da inserire al sistema SIDI - Gestione Contratti.

a) "Supplenze annuali" (che transitano su un altro canale del sistema informativo diverso dalla Cooperazione Applicativa Miur/Mef)

a.1) Per il personale docente ed educativo: copertura delle cattedre e dei posti di insegnamento che risultino

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.