IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 03.11.2016, prot. n. 32839

Formazione dei referenti/coordinatori dei processi sui temi della disabilità e dell'inclusione. Seconda annualità. Priorità 4.5 del Piano per la formazione docenti 2016-2019.

Premessa

Nel quadro delle iniziative formative avviate lo scorso anno, sulla base della nota AOODGPER n.37900 del 19/11/2015 e delle linee strategiche indicate nella priorità 4.5 (inclusione e disabilità) del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019, questa Direzione Generale intende proseguire il percorso di formazione rivolto alla figura di referente/coordinatore per l'inclusione. Questa figura di coordinamento, opportunamente formata, può infatti costituire un punto di riferimento nell'istituzione scolastica sui temi dell'inclusione e della disabilità favorendo anche l'effettiva applicazione dell'art. 1 comma 71 lettera a) della L. 107/2015. Il referente/coordinatore per l'inclusione avrà anche il compito di trasferire le competenze professionali acquisite nell'ambito della propria comunità professionale, secondo modalità operative concordate con il dirigente scolastico (collegio dei docenti tematico, gruppi di lavoro, momenti informativi e formativi, proposte di ricerca didattica, etc.).

1. I destinatari dell'attività formativa

L'iniziativa formativa che si propone nel presente avviso, vede come destinatari i 10.000 docenti che hanno partecipato positivamente al percorso formativo dello scorso anno scolastico. E' consentito il subentro di un nuovo docente debitamente incaricato dal dirigente scolastico di svolgere la medesima funzione nell'istituto. Si rammenta, comunque, che l'attività formativa è in particolare rivolta ai docenti specializzati per il sostegno, con l'obiettivo di rafforzarne l'identità professionale, la continuità di presenza, l'assunzione di compiti di sistema, con specifica attenzione alle attività delle reti di scuole, dei CTI/CTS.

2. Le caratteristiche del modello formativo e l'organizzazione della formazione

Ciascun percorso formativo avrà una durata complessiva di 50 ore, pari a due unità formative. Una unità formativa di 25 ore comprende, di massima: 8-12 ore di lezioni

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.