IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 02.11.2016, prot. n. 16484

AF 2016 - AS 2016/2017 - precisazione su predisposizione Programma Annuale 2017.

Facendo seguito alla nota prot. n. 14207 del 29 settembre 2016 , con la quale sono state fornite le indicazioni operative alle istituzioni scolastiche con i prospetti riassuntivi degli importi relativi alle assegnazioni finanziarie per il periodo settembre-dicembre 2016 e, in via preventiva, la comunicazione delle risorse finanziarie riguardanti il periodo gennaio-agosto 2017, utili per la predisposizione del Programma Annuale 2017, si rappresenta quanto segue.

Sono pervenuti a questa Direzione generale numerosi quesiti in merito alla tempistica da seguire per la programmazione e la gestione finanziaria nelle istituzioni scolastiche, in particolare per la predisposizione del Programma Annuale per l'anno finanziario 2017.

Tenuto conto che l'articolo 2, comma 3 del Decreto Interministeriale 44/2001 dispone che "L'attività finanziaria delle istituzioni scolastiche si svolge sulla base di un unico documento contabile annuale - di seguito denominato "programma" - predisposto dal dirigente scolastico - di seguito denominato "dirigente" - e proposto dalla Giunta esecutiva con apposita relazione e con il parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori, entro il 31 ottobre, al Consiglio d'istituto o di circolo, di seguito denominati "Consiglio di istituto". La relativa delibera è adottata dal Consiglio d'istituto entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, anche nel caso di mancata acquisizione del predetto parere del collegio dei revisori dei conti entro i cinque giorni antecedenti la data fissata per la deliberazione stessa".

Quanto sopra richiamato è in coerenza con l'articolo 1, comma 12 della legge del 13 luglio 2015, n. 107, che dispone che lo sviluppo delle attività didattiche e del piano triennale dell'offerta formativa può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre, senza dover ricorre

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.