IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 23.03.2016, prot. n. 3298

Linee guida per la progettazione dei Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi finanziati a valere sul FAMI - OS 2 - ON 2 - Azioni formative specifiche - percorsi sperimentali - Trasmissione protocollo di sperimentazione.

Si fa seguito all'incontro "Tavolo alfabetizzazione - I seminario Nazionale" del 28 gennaio u.s., svoltosi presso il Ministero dell'Interno, in occasione del quale sono state presentate le "Linee guida" in oggetto, parte integrante dell'Avviso del 24 dicembre 2015 emanato dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, in qualità di Autorità responsabile del fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020.

Come noto, le suddette "Linee guida" dettano, tra l'altro, disposizioni circa la strutturazione di percorsi sperimentali da realizzare nell'ambito delle Azioni Formative Specifiche (punto 2.1.2); in particolare, tali percorsi devono essere realizzati secondo il protocollo di sperimentazione definito dagli enti certificatori aderenti al consorzio CLIQ e le specifiche operative elaborate dagli UUSSRR.

Con la presente, si inoltra il suddetto protocollo di sperimentazione - definito dall'ATS - CLIQ su incarico dell'Autorità responsabile del fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020 - a tal fine trasmesso alla Scrivente dall'Autorità medesima.

Il protocollo è composto dai seguenti documenti: 1) Sillabo per la progettazione di percorsi sperimentali di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana a livello Pre A1; 2) Sillabo per la progettazione di percorsi sperimentali di apprendimento della lingua italiana a livello B1; 3) Indicazioni operative a completamento dei protocolli di sperimentazione Livelli Pre A1 e B1.

Sarà cura delle SS.LL., anche attraverso la costituzione di appositi gruppi di lavoro, elaborare le specifiche operative per l'applicazione del suddetto protocollo, sostenerne e verificarne la corretta applicazione, tenendo conto, in particolare delle "indicazioni operative" contenute nel protocollo di sperimentazione medesimo.

Con l'occasione, si richiama l'attenzione su quanto precisato nelle citate "indicazioni operative" (pag. 3) circa il fatto che

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.