Nota MIUR 21.03.2016, prot. n. 5563

Istruzioni per la convalida da parte delle istituzioni scolastiche dei docenti Animatori digitali e dei docenti del Team per l'Innovazione.

Queste istruzioni sono destinate ai dirigenti di tutte le Istituzioni scolastiche e riguardano la convalida da parte loro sulla piattaforma SIDI solo dei seguenti docenti che si stanno iscrivendo in questi giorni ai corsi DM 762/2014 e DM 435/2015:

a) il docente animatore digitale (in questa prima fase, ore e tematiche sono stabiliti dai poli del DM 435/2015; da settembre 2016 saranno incrementate dai progetti degli snodi formativi a breve individuati con risorse PON "Per la Scuola" 2014-2020);

b) i 3 docenti individuati come team per l'innovazione (si ricorda che per "Team per l'Innovazione" si intende il gruppo di 3 docenti come definito nell'elenco presente nelle note per la formazione; in questa prima fase, ore e tematiche possono essere liberamente scelti dall'offerta formativa dei poli 762/2015; da settembre 2016 saranno incrementate dai progetti degli snodi formativi a breve individuati con risorse PON "Per la Scuola" 2014-2020).

Per un totale di 4 nominativi di docenti che le istituzioni scolastiche di appartenenza debbono convalidare sulla piattaforma SIDI. I poli formativi disporranno a breve dell'elenco degli animatori digitali e del team per verificare la correttezza della convalida.

Queste istruzioni di convalida, quindi, non riguardano il personale ATA, quello per i presìdi di pronto soccorso tecnico, gli assistenti tecnici (nonché, come previsto dalla formazione PNSD, i Dirigenti Scolastici ed i DSGA), che saranno coinvolti - anche con l'animatore e con il team - in successive attività formative (un minimo di ore fino a giugno 2016, il resto da settembre 2016 a giugno 2017) come sarà descritto dai progetti degli snodi formativi a breve individuati con risorse PON "Per la Scuola" 2014-2020.

Illustriamo, di seguito, le istruzioni per la convalida dei corsi a cura delle istituzioni scolastiche per il loro animatore ed il loro team per l'innovazione, ricordando le fasi di avvio della formazione finora realizzate.