Nota MIUR 03.03.2016, prot. n. 4606

Lettera agli Animatori digitali di comunicazione dell'avvio dei percorsi di formazione previsti dal Piano nazionale per la scuola digitale.

Gentili Animatori digitali,

facendo seguito alla comunicazione dello scorso 15 gennaio, desideriamo comunicarvi l'avvio, a decorrere dal 22 marzo 2016, dei percorsi e delle esperienze di formazione previsti dal Piano nazionale per la scuola digitale.

Le slide pubblicate sul sito internet del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca http://www.istruzione.it/allegati/2016/Formazione%20PNSD%202016-02-15.pdf sintetizzano le fasi dei percorsi formativi previsti che coinvolgeranno progressivamente tutto il personale scolastico.

Quanto alle esperienze formative che vi vedono coinvolti, sarà vostra cura iscrivervi dal 17 marzo 2016 al 21 marzo 2016 ai corsi attivati dai diversi snodi presenti sul territorio. A tal fine, potrete utilizzare un'apposita area nell'ambiente SIDI/Polis http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml dove troverete, a decorrere dal 17 marzo p.v. il calendario dei percorsi formativi che saranno attivati. È prevista l'iscrizione allo snodo formativo della propria provincia di servizio. È, tuttavia, ammessa l'iscrizione, in ambito regionale, ad altro snodo formativo che risulti più vicino alla propria sede di residenza, previo nulla osta da parte dell'Ufficio scolastico regionale.

Entro la data di inizio dei percorsi sarà attivata anche un'apposita piattaforma di informazione e condivisione di contenuti formativi, con slide, video e schoolkit esemplificativi.

Come sapete, stiamo poi individuando i docenti che costituiranno il team per l'innovazione all'interno di ciascuna istituzione scolastica al fine di potenziare l'importante mission innovatrice dell'animatore digitale e coadiuvare le sue attività di diffusione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale all'interno della comunità scolastica.

In merito al programma Erasmus+ e alla possibilità di candidarsi a un segmento di formazione all'estero, siete stati in tantissimi ad aderire all'iniziativa e questo ci dà la