Nota MIUR 16.05.2016, prot. n. 4213

17 maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia.

L'Unione Europea ha indetto, per il giorno 17 maggio di ogni anno, la Giornata internazionale contro l'omofobia ovvero contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basata sull'orientamento sessuale (risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007). I principi a cui si ispira la giornata sono quelli costitutivi sia dell'Unione Europea sia della Costituzione italiana: il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l'uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione.

Tali sono anche le condizioni che consentono alla società di promuovere l'inclusione di tutti e di battersi contro ogni offesa alle persone.

La scuola è costantemente impegnata nel realizzare al suo interno una reale inclusione in grado di valorizzare le singole individualità ed ha il compito di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto, per la nascita di una dialettica che, nel rapporto tra identità e diversità, coltivi, con l'idea di alterità, la più compiuta affermazione dell'individuo.

La scuola è chiamata ad affrontare importanti sfide educative legate ai continui cambiamenti che interessano i più giovani, coordinando il lavoro svolto in classe con i costanti rapporti con le famiglie. L'obiettivo è quello di rendere consapevoli i ragazzi delle scelte responsabili che orienteranno la loro vita.

Una scuola realmente inclusiva può favorire la costruzione dell'identità sociale e personale da parte degli allievi e il suo ruolo educativo risulta ancor più rilevante nell'accompagnare e sostenere anche le fasi più delicate della crescita dei nostri ragazzi, interagendo positivamente con le famiglie nel pieno rispetto del "Patto di Corresponsabilità educativa Scuola-Famiglia" sancito dal D.P.R. 235/2007.

Nello svolgere tale prezioso lavoro ogni giorno, le scuole educano al contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione, tra cui anche la discriminazione omofobica. Solo con l'educazione si superano i pregiudizi e gli stereo