Nota MIUR 01.06.2016, prot. n. 5952

Esame di Stato e "Supplementi Europass al Certificato": modalità di reperimento e di rilascio ai diplomati da parte delle scuole.

Come è noto l'Ordinanza n. 252 del 19 aprile 2016 sugli Esami di Stato 2015-16 reca all'art. 27 indicazioni relative alla distribuzione ai diplomati da parte delle scuole, per la prima volta, del "Supplemento Europass al Certificato". Con la presente nota si forniscono ulteriori e necessarie informazioni, in particolare riguardo alle modalità con cui i Supplementi potranno essere reperiti (punto 4 dell'articolo citato) e rilasciati agli studenti (articoli 1 e 2 del medesimo articolo).

Nel ricordare che il "Supplemento Europass al Certificato" descrive in modo standard ciascun percorso e indirizzo ufficiale di istruzione secondaria di secondo grado, consentendo di dare sinteticamente trasparenza ai titoli di studio in termini soprattutto di competenze attese e di possibili sbocchi professionali, si ribadisce che esso costituisce un complemento del diploma finale e del certificato conclusivo del diplomato, e che non rappresenta invece una certificazione delle competenze acquisite dai singoli diplomati. Il Supplemento si aggiunge inoltre agli altri documenti del portafoglio Europass (Curriculum Vitae, Europass Mobilità, Passaporto delle lingue, Supplemento al Diploma) previsti dall'Unione Europea per facilitare l'inserimento nel lavoro e la mobilità in generale anche al di fuori del paese in cui il titolo di studio è stato conseguito.

I "Supplementi Europass al Certificato" (con l'avvertenza che "certificato" corrisponde, nella terminologia condivisa dai Paesi Europei, al diploma italiano di scuola secondaria di secondo grado) sono stati elaborati per l'Italia dal MIUR e dal Centro Nazionale Europass presso l'Isfol. I Supplementi, distinti per istruzione liceale, tecnica e professionale, dei nuovi ordinamenti e delle vigenti sperimentazioni, saranno gradualmente in visione fin da ora per le scuole, dapprima in lingua italiana e nella lingua in cui si svolge l'insegnamento, e poi nella traduzione in inglese, nella sezione dedicata all'Esame del sito d